PRIVACY E COOKIE POLICY

PRIVACY POLICY AI SENSI DEL REG. UE 2016/679, (DI SEGUITO “REGOLAMENTO”)

Iacono Servizi (di seguito “Azienda”) con sede in Mazara del Vallo, Via India 1, è il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali raccolti mediante il presente sito web www.iaconoservizi.it (di seguito “Sito”) e procederà al loro trattamento nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto qui di seguito riportato.

1) Categorie di dati personali

Azienda raccoglie ed elabora i seguenti dati di chi accede e visita il Sito:

1.1. Dati personali raccolti automaticamente

• Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

• Informazioni a livello aggregato relative al comportamento degli utenti sul Sito raccolti attraverso l’utilizzo dei cookie; per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookie da parte di Azienda, La invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy presente in più avanti in questa stessa pagina.

1.2. Dati personali da Lei direttamente forniti

• Dati anagrafici, di contatto e altri dati personali da Lei forniti in sede di compilazione di moduli o form presenti sul nostro sito web (ad esempio, per richiedere informazioni o per registrarsi al nostro shop online);

• eventuali contatti con Azienda tramite il Servizio Clienti o l’invio facoltativo e spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti Azienda indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni;

2) Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

I dati personali sono raccolti e trattati con modalità telematiche, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e informativi, secondo i principi di necessità, liceità, correttezza, proporzionalità e trasparenza per le finalità e secondo le condizioni di liceità (c.d. basi giuridiche) di seguito indicate:

a. ConsentirLe la navigazione sul nostro Sito e permetterLe di fruire dei servizi ivi offerti

• per fornirLe assistenza ove da Lei richiesta mediante il nostro Servizio Clienti e per rispondere ad una Sua richiesta via email o tramite telefono;

• per finalità di ricerca e selezione del personale qualora inoltri, su richiesta o spontaneamente il suo CV.

b. Analisi delle abitudini di consumo

Per analizzare le Sue abitudini di consumo e svolgere analisi e ricerche di mercato al fine di migliorare la nostra offerta commerciale e inviarLe promozioni e inviti adatti a Lei e alle Sue preferenze. La base giuridica di tale trattamento è il Suo consenso (raccolto in sede di iscrizione alla newsletter o altre iniziative atte a raccogliere dati).

c. Marketing

Per inviarLe tramite posta e via telefono o con comunicazioni elettroniche, quali e-mail, sms e mms e altro canale digitale da Lei autorizzato, materiale pubblicitario e promozionale. La base giuridica di tale trattamento è il Suo consenso (raccolto in sede di iscrizione alla newsletter o altre iniziative atte a raccogliere dati).

d. Tutela dei diritti e rispetto delle condizioni d’uso del Sito

Per accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e per gestire eventuali condotte di violazione dei nostri dati e tutelare i nostri diritti in sede giudiziaria. La base giuridica di tale trattamento è la necessità di perseguire i nostri legittimi interessi.

e. Adempimento degli obblighi di legge

Per ottemperare a obblighi imposti da leggi o regolamenti o da ordini provenienti dalle Autorità competenti. La base giuridica di tale trattamento è la necessità di adempiere un obbligo di legge.

Infine si precisa che i dati di navigazione vengono successivamente utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

3) Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati contrassegnati da un asterisco o altro segno distintivo all’interno di moduli o form disponibili sul nostro Sito è obbligatorio ai fini della prestazione dei servizi richiesti e la mancata, incompleta o non veritiera comunicazione comporterà l’impossibilità della prestazione del servizio richiesto. Il conferimento dei dati personali diversi da quelli sopra indicati è facoltativo e, un eventuale rifiuto avrà come conseguenza l’impossibilità, anche solo parziale, di perseguire le finalità sopra indicate.

4) Destinatari dei dati personali

Ai fini del perseguimento delle finalità sopra indicate i Suoi dati personali saranno trattati dal personale autorizzato di Azienda, nonché dal personale autorizzato di soggetti terzi che operano in qualità di nostri responsabili del trattamento.

Ove strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, i Suoi dati personali potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi autonomi titolari del trattamento, quali le Autorità competenti, notaio e camera di commercio o società PR.

Periodo e luogo di conservazione dei dati personali

Azienda conserva i Suoi dati personali per il tramite di archivi analogici e digitali ubicati all’interno dello Spazio Economico Europeo per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali di conservazione e dei limiti previsti dalla legge.
I dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale con Lei, potranno essere conservati per tutta la durata del contratto oltre che per successivi 10 anni dal termine dell’anno fiscale seguente a quello di competenza, per affrontare qualsiasi accertamento e/o controversia di natura fiscale.

Nel caso di controversie: nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

5) I Suoi diritti

In quanto interessato, ai sensi degli artt.15-21 del Regolamento Lei ha il diritto di:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali, accedere al loro contenuto e ottenerne copia (diritto di accesso);

• aggiornare, modificare e/o correggere i Suoi dati personali (diritto di rettifica);

• chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati nelle ipotesi previste dal Regolamento, ivi incluso ove i dati siano stai trattati in violazione di legge o qualora non sia necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto alla cancellazione e diritto alla limitazione);

• revocare il consenso, ove prestato, in qualsiasi momento e senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (diritto di revoca del consenso);

• nei limiti di quanto previsto dal Regolamento, ricevere copia dei dati da Lei forniti in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento se tecnicamente fattibile (diritto alla portabilità dei dati);

• lei ha altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing diretto compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto e nelle ipotesi in cui il trattamento sia fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione).

Per esercitare i Suoi diritti, per la gestione dei consensi ove prestati (ivi inclusa la revoca) e per la modifica o l’aggiornamento dei Suoi dati personali e del Suo profilo può farlo in qualsiasi momento scrivendo al seguente indirizzo email: iaconoservice@libero.it o inviando una lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: Iacono Servizi, Via India 15, 91026 Mazara del Vallo.

In qualunque momento può proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare il sito web del garante sulla privacy: www.garanteprivacy.it

6) Dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della protezione dei dati o DPO

Il Titolare del trattamento è: Iacono Servizi, Via India 15, 91026 Mazara del Vallo – iaconoservice@libero.it

7) Aggiornamenti

La presente informativa potrà essere aggiornata nel tempo e, in tal caso provvederemo ad informarla. Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018.

***

INFORMATIVA SUI COOKIE

Cos’è un cookie?

I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo di un utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’utente e ai suoi interessi (targeting cookie).

Utilizzo di cookie da parte di Iacono Servizi www.iaconoservizi.it

Come nella maggior parte dei siti web, anche la visita al sito Azienda o prevede l’utilizzo di cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. I cookie utilizzati nel sito Azienda sono:

– Cookie di sessione (o tecnici): temporanei che consentono all’utente di accedere a servizi personalizzati ed a sfruttare appieno le funzionalità del sito.

– Cookie di analisi: sia temporanei che permanenti, permettono di raccogliere in modo aggregato informazioni relative al comportamento degli utenti sul sito e quindi migliorarne l’esperienza ed i contenuti forniti. Le informazioni raccolte in questo modo non hanno valenza personale in quanto i dati sono raccolti e analizzati in forma anonima. Utilizziamo specificatamente i cookie di Google Analytics secondo le modalità riportate in questa pagina.

– Cookie sociali: sono forniti direttamente dai domini dei social media che ospitiamo tramite link a pagine ufficiali, pulsanti di condivisione e collegamenti (anche video e mappe). L’uso di tali pulsanti, servizi e funzionalità implica lo scambio di informazioni con tali siti, pertanto la gestione delle informazioni e le modalità per eliminarle è regolamentata dagli stessi: si invita l’utente a consultare le rispettive informative sulla privacy di ciascuno dei siti in oggetto: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Google+, Linkedin.

– Cookie con finalità di marketing (targetingcookie) o per profilare il comportamento utente durante la navigazione.

Si rimanda al sito del garante www.garanteprivacy.it per eventuali approfondimenti sulla normativa che regola la materia.

È possibile abilitare o disabilitare tutti i cookie o una parte di essi, oppure cancellare cookie già definiti, modificando le relative impostazioni dal menu Help del browser internet. Così facendo, è importante sapere che non saranno più disponibili tutte le funzioni interattive del sito web.

Accettare o rifiutare i cookie è un proprio diritto

Navigando sul sito Azienda, implicitamente si acconsente l’utilizzo dei cookie suddetti. Per impostazioni predefinite i browser generalmente accettano l’utilizzo dei cookie sia provenienti dal sito Azienda che dai siti terzi. È comunque possibile modificare tali impostazioni e scegliere tra l’accettazione incondizionata, la visualizzazione di una finestra popup che richiede un’azione esplicita da parte dell’utente o il rifiuto dei cookie indistintamente.

Per gestire l’uso dei cookie è necessario modificare le impostazioni del browser tramite la relativa barra degli strumenti. Di seguito sono riportati i link alle risorse che descrivono le modalità di gestione dei cookies per i browser più popolari:

– Mozilla Firefox: eliminare i cookies; bloccare i cookies dei siti
– Google Chrome: gestione dei cookies
– Safari: gestione dei cookies
– Internet Explorer: gestione dei cookies

È possibile disabilitare i cookies di Google Analytics visitando la pagina web di Google (Google GaOptOut) e scaricando il componente aggiuntivo per il browser utilizzato. Si ricorda che se vengono modificate o personalizzate le preferenze sui cookie, le stesse devono essere impostate per ogni dispositivo ed ogni browser utilizzato nella navigazione su internet.

Per consentire al sito Web di funzionare correttamente, sfruttarne le funzionalità e l’uso nella sua completezza, consigliamo di accettare l’uso dei cookies sia nostri che di terze parti.

Il Titolare del trattamento è: Iacono Servizi, Via India 15, 91026 Mazara del Vallo – iaconoservice@libero.it

“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx